Parità di genere

Il gruppo Tessellis da sempre si impegna a promuovere e garantire la parità di genere in ogni aspetto della propria attività, in linea con i principi definiti dalla UNI/PdR 125:2022. 

Nel corso del 2024 il Gruppo, tramite la sua Società operativa Tiscali Italia S.p.A., ha ottenuto la certificazione ai sensi della Prassi di Riferimento UNI 125:2022 (Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI – Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione, inerenti alle Politiche di parità di genere delle organizzazioni).

La politica di parità di genere per il gruppo Tessellis

Tessellis riconosce che la diversità e l’inclusione sono fattori chiave per l’innovazione e la crescita sostenibile. Creare un ambiente di lavoro equo, in cui donne e uomini abbiano pari opportunità di crescita, di sviluppo e di realizzazione professionale, è essenziale per raggiungere gli obiettivi strategici stabiliti e rafforzare la competitività. 

La parità di genere è un principio fondamentale: ogni talento deve essere riconosciuto e valorizzato, così come la collaborazione tra persone con diverse esperienze e punti di vista, al fine di generare innovazione e migliori performance aziendali. 

Attraverso l’implementazione della presente politica, la Società si impegna a creare un contesto inclusivo, eliminando ogni forma di discriminazione di genere.  L’obiettivo è garantire parità di opportunità di carriera, nella retribuzione e nelle condizioni di lavoro, incentivare politiche di work-life balance e promuovere iniziative di sensibilizzazione per una cultura aziendale equa e inclusiva. 

Tessellis è consapevole che la strada verso una piena parità di genere richiede impegno e monitoraggio costante e per questo stabilisce obiettivi misurabili e comunica in modo trasparente i propri progressi, in ottica di continuo miglioramento.  

L’innovazione nasce dalla diversità e dall’uguaglianza, e con questa politica il Gruppo intende costruire una cultura organizzativa che non solo rispetti tali principi, ma che li ponga al centro della propria visione futura. 

Cultura e Strategia

Innovazione e inclusività sono alla base della nostra crescita 

Sensibilizziamo tutto il personale sui temi della parità di genere attraverso iniziative, progetti e attività formative, con l’obiettivo di favorire una rappresentanza equilibrata e inclusiva in tutti i ruoli, inclusi quelli tecnici e decisionali. Promuoviamo, inoltre, l’uso di un linguaggio neutrale e inclusivo in tutte le comunicazioni interne ed esterne.

Promuovere la diversità arricchisce le nostre prospettive 

Garantiamo una partecipazione e una rappresentanza equa di tutti i generi a eventi strategici, come conferenze tecniche e forum pubblici nel settore ICT, favorendo una visione inclusiva della leadership e delle competenze tecniche. 

Promuoviamo la presenza femminile in posizioni dirigenziali nei team di sviluppo tecnologico, reti e progetti di digitalizzazione. 

La formazione continua per un ambiente di lavoro dinamico e inclusivo 

Implementiamo programmi di formazione volti a superare gli stereotipi di genere e a promuovere le opportunità di carriera per le donne nel campo delle telecomunicazioni. 
Incentiviamo la crescita professionale e le pari opportunità nei ruoli tradizionalmente maschili, grazie anche a corsi di leadership dedicati alle donne nei settori tecnici.

Realizziamo interventi formativi a tutti i livelli, compresi i vertici, sul valore della diversità di genere, sugli unconscious bias e sui temi della Diversity & Inclusion, con un focus specifico sulla parità di genere. 

Comunicazione e Marketing trasparenti

Gestiamo le attività di comunicazione interna, promozione, marketing e pubblicità utilizzando un linguaggio rispettoso delle differenze di genere, affinché riflettano chiaramente l’impegno dell’organizzazione nel perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile, rendendo trasparente questo impegno a tutti gli stakeholder

Monitoraggio e miglioramento continuo per l’equità organizzativa 

Monitoriamo regolarmente la percezione del personale rispetto alla parità di genere, identificando aree di miglioramento per garantire un ambiente di lavoro inclusivo in tutti gli ambiti e a tutti i livelli, con particolare attenzione ai ruoli tecnici, ingegneristici e decisionali. 

Governance

La responsabilità e la trasparenza guidano il nostro successo 

Definiamo chiaramente responsabilità e obiettivi per implementare la parità di genere a tutti i livelli dell’organizzazione, con particolare attenzione alla rappresentanza femminile nei ruoli decisionali e nei team tecnici e di sviluppo dei progetti e delle reti di telecomunicazioni. 

Investire in diversità e inclusione significa investire nel futuro 

Dedichiamo risorse per sviluppare iniziative legate alla parità di genere, con un focus su progetti che sostengano l’inclusione delle donne nelle funzioni di innovazione tecnologica. 

Equità e rappresentanza al vertice rafforzano la leadership 

Assicuriamo una rappresentanza equilibrata di genere nei ruoli di governance aziendale, incluse posizioni dirigenziali nei reparti di IT, reti e infrastrutture di telecomunicazioni. 

Processi Human Resources

Inclusione e diversità nei processi HR migliorano le performance aziendali 

Sviluppiamo sistemi di selezione, gestione e sviluppo che rispettino la diversità di genere, con obiettivi specifici per aumentare la presenza femminile in ruoli tecnici, ingegneristici e manageriali. 

La sicurezza e il rispetto sono fondamentali per la nostra cultura aziendale 

Rafforziamo i protocolli di prevenzione delle molestie e del mobbing, con particolare attenzione ai contesti in cui le donne lavorano in ambienti a prevalenza maschile. 

Opportunità e crescita sono garantite a tutte/i, senza distinzione di genere 

Garantiamo che la crescita professionale sia accessibile a tutto il personale indipendentemente dal genere, con particolare attenzione alla parità salariale nei ruoli decisionali, tecnici e nelle posizioni ad alto contenuto tecnologico. 

Prevenzione delle molestie 

Implementiamo procedure per la prevenzione e la gestione di molestie e mobbing, e diffondiamo tra il personale la conoscenza delle procedure per la segnalazione delle azioni da intraprendere a seguito di eventuali episodi di molestie o mobbing.

Gestione delle carriere 

Assicuriamo che la gestione del personale e delle carriere rifletta un impegno concreto verso la parità di genere e valorizzi la diversità, fornendo uguali opportunità di crescita e sviluppo a tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere. 

Consideriamo il supporto alla maternità come un’opportunità di crescita, garantendo condizioni che permettano alle persone di conciliare gli impegni professionali e familiari, continuando a sviluppare il proprio percorso professionale in modo sostenibile e valorizzato.

Opportunità di crescita ed inclusione in azienda

Promuovere l’accesso paritario a tutte le opportunità di crescita

Garantiamo una rappresentanza equa delle donne a tutti i livelli dell’organizzazione, promuovendo il loro accesso a ruoli di responsabilità, gestione di budget e unità organizzative, nonché nella prima linea di riporto al Vertice. 

Equità remunerativa per genere

Meritocrazia e trasparenza per una gestione equa della retribuzione 

Garantiamo che le remunerazioni, fisse e variabili, e le promozioni siano basate su criteri di equità, trasparenza e oggettività, diffondendo in azienda la conoscenza delle procedure retributive adottate. 

Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Flessibilità e supporto alle famiglie per un ambiente lavorativo sostenibile 

Garantiamo la presenza di politiche e benefit che favoriscano la tutela della genitorialità nelle diverse forme e la conciliazione tra vita lavorativa e personale, assicurando pari opportunità di sviluppo professionale per chiunque, indipendentemente dallo stato familiare e dal genere. 

Implementiamo procedure che facilitano e supportano la presenza e lo sviluppo professionale anche di dipendenti con figli e figlie in età prescolare. 

Garantiamo la presenza di servizi per favorire la conciliazione tra vita personale e lavorativa, con particolare attenzione al rientro dopo congedi di maternità o paternità: 

  • Congedo di paternità oltre il CCNL, procedure/attività per il back to work, coaching, part-time reversibile, smart working, piano welfare ad hoc, asilo nido aziendale, programmi di engagement, su base volontaria, durante il congedo di maternità.

Attiviamo, inoltre, iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità come occasione di sviluppo di nuove competenze, a beneficio della persona e dell’organizzazione, e che tutelino la relazione tra la persona e l’azienda prima, durante e dopo la maternità o paternità: 

  • Convenzioni con strutture di supporto psicologico esterne, coaching e mentoring sulla genitorialità. 

***

Il gruppo Tessellis attua ed assicura il mantenimento e la diffusione della presente politica di parità di genere nella convinzione che il successo di tale politica, garanzia di continuità e di crescita del Gruppo, sia raggiungibile solo con il pieno coinvolgimento di tutte le parti.