Dopo aver conseguito il diploma di Perito Tecnico Commerciale, Emanuele Soru avvia presto la sua carriera professionale come imprenditore e nel 1984 è socio fondatore e Amministratore Delegato della società G.S. s.r.l., azienda operante nella distribuzione organizzata.
Nel 1994 approda in Repubblica Ceca, dove fonda la Finmed a.s, operante nel campo dell’importazione e distribuzione di medical device. Nel 1996 è socio fondatore e Amministratore Delegato della società Terrantica srl., attiva nella produzione di snack.
Nel 1998 partecipa alla fondazione di Tiscali, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Acquisti e Servizi Generali. All’interno di questa funzione è stato il coordinatore responsabile del cantiere di costruzione della sede di Sa Illetta, tra il 2002 e il 2003.
Attualmente è responsabile della gestione del Campus con l’obiettivo di evolverlo quale showroom multimediale dove ospitare e sperimentare con clienti e visitatori i prodotti e servizi innovativi sviluppati da Tiscali.