Dopo la laurea in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma, Francesco Sortino nel 1991 è entrato in Procter & Gamble nel reparto Marketing, e ha assunto incarichi di responsabilità crescente fino al ruolo di Direttore Marketing dell’area “HAIR CARE”.
Nel 1998, lasciata la multinazionale americana, è entrato con la carica di Direttore Marketing in Diners Club Italia. In Diners ha assunto via via il ruolo di General Manager di Diners Italia, General Manager di Diners Europa e infine Managing Director Italia. E’ stato anche Consigliere di Amministrazione di diverse consociate europee e Presidente della Diners Switzerland e CEO di Dinet Club, la “internet Company” del Gruppo.
Nel 2004 ha lasciato Diners Italia, dopo aver gestito la fusione dell’azienda con Citigroup per assumere il ruolo di Managing Director di “the Charming Life” azienda operante nel Leisure Travel e nell’Hotelerie “haut de gamme”.
Nel 2006 ha poi fondato Medialia, di cui è stato Ceo, una start-up con la missione di valorizzare contenuti audiovisivi multimediali, attraverso canali diversi di fruizione.
Dal 2009 ha affiancato all’attività manageriale quella di consulente e Advisor come Partner de “La Società del Marketing” e quella di Associate Professor presso diverse Università Italiane e Europee. In questo periodo, tra l’altro, è stato Direttore del Festival di Ravello e Vicepresidente delle ACLI di Roma.
E’ del 2013 il suo ingresso in Linkem con il ruolo di Chief Marketing Officer, mantenuto fino al 2022, quando – a valle della fusione di Linkem con Tiscali – assume il ruolo di Executive Director della Divisione Media Tech di Tiscali e di Presidente e Ceo di Veesible, la Concessionaria pubblicitaria del Gruppo.