Tessellis, il nuovo Gruppo industriale risultante dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali S.p.A. leader del mercato fisso nel settore delle telecomunicazioni, è una Smart Telco con una delle maggiori coperture di Fibra a disposizione in Italia.
La sfida di Tessellis, che concettualmente richiama la nozione di mosaico in latino, è quella di configurarsi come un abilitatore tecnologico, in grado di combinare i propri asset in un ecosistema capace di generare valore ed innovazione. Tessellis è figlia di un pensiero innovativo radicato nella convinzione che non sia più sufficiente un’attenzione al business consumer nel settore delle telecomunicazioni e che il futuro sia nei servizi a valore aggiunto.
L’attuale posizionamento sarà perciò rafforzato da un’offerta integrata di servizi fissi e mobili per le famiglie e le imprese, capace di valorizzare tutti gli asset del Gruppo, dal portale all’ecosistema di start up innovative del mondo digitale.
Ad oggi, Tessellis conta 1054 dipendenti diretti, di questi il 57% sono donne, il 92% è impiegato nel sud Italia e circa la metà è basata in Sardegna presso la sede di Sa Illetta a Cagliari.
Il nuovo Gruppo industriale include tra le sue aree di business quella di Tiscali Italia, operatore nazionale fra i primi nel segmento ultrabroadband, nelle tecnologie più innovative e promettenti: FWA (Fixed Wireless Access) e FTTH (Fiber To The Home).
Il progetto di integrazione tra Tiscali S.p.A. e Linkem Retail mira ad offrire un accesso equo e neutrale alla rete, sostenendo lo sviluppo di verticali strategici e reti private, aprendo a clienti non telco, piccole e medie imprese, università, pubbliche amministrazioni centrali e locali con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Paese.