Whistleblowing

La procedura Whistleblowing del gruppo Tessellis per la gestione delle segnalazioni

Il gruppo Tessellis ha aggiornato la Procedura Whistleblowing che garantisce, a dipendenti e soggetti esterni, la possibilità di segnalare potenziali irregolarità o violazioni riguardanti norme di legge, regole e procedure aziendali (inclusi, a titolo esemplificativo, il Codice Etico, il Sistema di Controllo Interno e le procedure di gestione dell’Informativa societaria o il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001. La Procedura Whistleblowing assicura il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela sia del segnalante che del segnalato, e il rispetto dei valori di trasparenza, libertà, successo sostenibile ed agire responsabile propri del gruppo Tessellis.

Cos’è

Con il termine whistleblowing si intende la segnalazione di illeciti o irregolarità che un individuo, detto segnalante o whistleblower, riscontra in un’azienda o in un ente pubblico. Il fischietto simboleggia la segnalazione dell’arbitro di una irregolarità.

La normativa di riferimento, di derivazione europea (Direttiva UE 2019/1937) ed introdotta nel nostro ordinamento con il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, persegue l’obiettivo di introdurre degli standard minimi di tutela per i whistleblower.

Come segnalare

  • Attraverso la piattaforma informatica https://tessellis.integrityline.com che assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, l’archiviazione sicura dei documenti trasmessi e caricati e la gestione riservata dei processi di analisi, in conformità alla Direttiva UE 2019/1937, al GDPR ed ai pareri del Garante della Privacy. È indipendente e completamente inaccessibile a tutti i dipartimenti dell’azienda, incluso il reparto IT.
  • Per le segnalazioni relative ai Modelli di Organizzazione e Controllo ex. D.legs. 231 è possibile scrivere all’indirizzo mail organismo.divigilanza@tessellis.it o organismodivigilanza@tiscali.com

Chi può segnalare

Qualunque dipendente, ex dipendente o nuovo candidato, fornitore, stagista o azionista di Tessellis S.p.A. e della sua controllata Tiscali Italia S.p.A. che voglia segnalare un fatto illecito (inosservanza di leggi, frodi, carenze del Modello Organizzativo 231, problematiche specifiche) al fine di garantire i valori aziendali e il più generale interesse pubblico e privato al corretto svolgimento delle attività aziendali. Sono espressamente escluse segnalazioni o contestazioni legate ad interessi di carattere meramente personale.

Cosa segnalare

Qualunque fatto che si ritenga illecito o irregolarità di cui il segnalante è venuto a conoscenza nella sua attività lavorativa, esclusivamente nell’interesse dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.

  • Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali
  • Condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni del Modello Organizzativo 231 del gruppo Tessellis
  • Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’UE o nazionali (appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi)
  • Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’UE o riguardanti il mercato interno, comprese violazioni delle norme UE in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, nonché di imposte sulle società.

Documenti di approfondimento (ultima revisione gennaio 2024):

Procedura di whistleblowing

Manuale per le segnalazioni